Messaggio per la CELEBRAZIONE DELLA FESTA DELLA MUSICA del Presidente Antonio Tajani, ex Presidente del Parlamento Europeo ed eurodeputato

Riproponiamo il messaggio inviato  dal Presidente Tajani  per la celebrazione della FESTA EUROPEA DELLA MUSICA

 

Caro Francesco Caro Antonio

Purtroppo impegni precedentemente assunti al Parlamemto europeo mi impediscono di partecipare, come avrei voluto, all’iniziativa promossa dal Senato per celebrare la Festa europea della Musica del 21 giugno. Nata in Francia 40 anni fa, nel 1982, il giorno del solstizio d’estate, la Festa della musica ha immediatamente riscosso l’adesione di tanti paesi europei, fra i primi l’Italia, e si è diffusa anche oltre oceano.

Oggi piu di 120 paesi nel mondo dedicano, il 21 giugno, alla musica, un numero straordinario di concerti di tutti i generi musicali, dai più tradizionali a quelli popolari e innovativi, linguaggi diversi per esaltare la musica e il lavoro creativo dei musicisti, spesso giovani artisti che hanno così l’opportunità di esprimere il loro talento. E la Festa della musica, proprio per il suo profilo culturale e sociale, raggiunge ogni spazio delle città, dal centro alle periferie, nelle piazze, nelle strade e nei parchi, nelle corti dei palazzi storici e nei musei, per favorire la maggiore partecipazione possibile delle persone e delle loro famiglie.

E in questo solco si pone anche la scelta assunta dal Senato della Repubblica e dalla sua Presidente Maria Elisabetta Casellati, che saluto e ringrazio per questa bella iniziativa, di sottolineare il valore della musica amatoriale delle bande musicali, dei gruppi folklorici e delle corali.

L’Italia è il paese dei comuni, 8000 circa, e ogni comune ha una sua banda popolare che anima le cerimonie civili e le ricorrenze religiose. Aver deciso di esaltare questa realtà dei nostri territori il giorno della festa europea della musica è meritorio ed è giusto e mi auguro possa servire da contributo prezioso per giungere ad una nuova normativa statale che favorisca e non ostacoli questa realtà cosi diffusa e capillare. Nel rinnovare agli organizzatori i miei complimenti Auguro a voi tutti una bella Festa !

 

Antonio Tajani

Share This Post
Dì la tua!
00

Customer Reviews

5
0%
4
0%
3
0%
2
0%
1
0%
0
0%

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    Thanks for submitting your comment!
    YouTube